top of page

Edificio direzionale e struttura mercatale – “polo di quartiere a destinazione mista, accordo di programma quadro “città”

Incarico di Redazione di Progetto Definitivo, Incarico in R.T.P.


Il progetto interessa un’area di proprietà comunale di superficie complessiva pari a ca. 22.930 mq, su detta area insistono alcuni fabbricati che saranno oggetto di demolizione, e che precedentemente erano utilizzati dal mercato ortofrutticolo all’ingrosso.

Intorno alla recinzione esistente in c.a. è stata prevista la realizzazione di una fascia protettiva di verde, necessaria non solo a mitigare la vista ma anche a raffrescare l’aria, che attraversa le fronde degli alberi, nel periodo estivo.

L’area destinata ad ospitare gli operatori è perimetrata a nord da tre edifici che ospitano rispettivamente il Nucleo Bar, il Nucleo Direzionale, il Nucleo Servizi, ad est e ovest da n. 7 box di vendita, per ciascun lato.

Si è fortemente valutato il benessere fisico-ambientale, tale condizione è stata raggiunta attraverso lo studio bioclimatico della copertura, atta a garantire sistemi di estrazione e di movimentazione dell’aria sottostante in modo naturale, per mezzo della realizzazione di una curva a onda di mare nella copertura stessa, in cui la sommità dell’onda raccoglie aria a temperatura più elevata che confluisce all’esterno attraverso cupolini continui, oltre che da grandi camini funzionanti con sistema “Venturi” in presenza di brezze, o in modo artificiale con l’ausilio ventole elettriche, in assenza di adeguata ventilazione.

Una tensostruttura costituita da cavetti di acciaio a maglia quadrata con inserite delle forme circolari di pannelli in pvc colorato e un impianto di fine vaporizzazione acquea, garantisce l’ombreggiamento e l’abbattimento della temperatura dell’aria sul fronte dell’edificio direzionale verso il mercato.

bottom of page