top of page

Progettazione di un Impianto Fotovoltaico per Autoconsumo

L’intervento consiste nella posa in opera di pannelli fotovoltaici sulla copertura di due fabbricati esistenti all’interno di una vasta area di proprietà di un’Azienda Agricola individuale, i fabbricati fanno comunque parte di un più ampio complesso di edifici necessari alla conduzione delle attività agricole e pastorali.


Il lotto di notevoli dimensioni ha una morfologia variabile, con andamento leggermente inclinato da sud verso nord, tale comunque da consentirne un adeguato sfruttamento.


L’intervento è stato ipotizzato proprio per produrre energia elettrica con l’ausilio di pannelli fotovoltaici aderenti alla copertura a falda di due fabbricati preesistenti la cui posizione ed orientamento consente uno sfruttamento tale da fornire oltre il 50% dell’energia elettrica necessaria alla gestione dell’azienda agricola stessa.


L’impianto fotovoltaico, previsto in aderenza alla copertura dei succitati fabbricati, avrà una potenza di 104 Kwp e opererà in parallelo alla rete elettrica di distribuzione.

L’impianto è costituito da:

  • un Generatore Fotovoltaico 

  • Strutture di Supporto 

  • BOS (Balance of system)

  • Impianto di messa a terra

  • Sistema di Controllo e Monitoraggio

bottom of page