
Progetto di risanamento e sistemazione ambientale congruente con la morfologia dei luoghi a seguito di esaurimento della discarica
Incarico di Progettazione Esecutiva riferita ad un “Impianto di Smaltimento e Trattamento Rifiuti Speciali non Pericolosi”
L’area oggetto di intervento si trova nel territorio di Statte, al confine con quello del Comune di Massafra, precisamente in L.tà “Gravinola Vecchia”.
Sono stati predisposti idonei elaborati grafici, da cui è possibile verificare chiaramente lo stato attuale dell’area e la simulazione di quanto sarà realizzato con il ripristino dell’ecosistema, una volta che la cava sarà esaurita.
Quanto sopra, sarà ottenuto attraverso la messa a dimora di Specie Arboree ed Arbustive Autoctone; le specie da piantumare saranno scelte tra quelle che presenteranno elementi di compatibilità con le caratteristiche ecologiche e fitoclimatiche dell’area d’intervento.
L’intervento sarà attuato, effettuando prioritariamente un riporto di terreno vegetale per uno spessore di ca. 0,50 m. sopra uno strato di terra grezza di ca. 1,50 metri, il tutto al di sopra degli strati necessari alla bonifica dell’area.
