
Progetto di un Parco Lineare per Attività Motorie Ginnico/Sportive all’Aperto - Quartiere San Girolamo - Statte (TA)
Realizzazione di un Parco Lineare per Attività Motorie Ginnico/Sportive all’Aperto e Attività Ricreative - Interventi di Verde Pubblico e Verde Pubblico Attrezzato connessi alla Riqualificazione Ambientale e Paesaggistica della Zona San Girolamo.
Progetto Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori, Contabilità, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e Esecuzione.
L’intervento è stato realizzato in un’area residuale del quartiere San Giuliano di Statte (TA), tra Via Arena di Verona, Via Teatro La Fenice e la linea ferroviaria del Sud Est,
Il progetto di Parco Lineare, meglio noto come “Percorso Vita”, rientra tra quelle strutture attrezzate all’aperto più amate non solo dagli sportivi, ma anche dalle famiglie che possono praticare attività fisica, congiuntamente ai figli più piccoli, in aree verdi situate in prossimità delle proprie abitazioni.
È proprio in questa logica che è stato pensato l’intervento proposto, volto a promuovere la cultura della vita attiva e dello sport come strumento per il benessere psico-fisico, e al tempo stesso sensibilizzare gli abitanti, ma soprattutto i giovani, sull’importanza di un corretto stile di vita, e in particolare nei confronti di quelle persone che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico e di fragilità in modo da diffondere la cultura della vita attiva come strumento fondamentale per il benessere fisico e psichico
Il Parco, benché non sia di grandi dimensioni, è stato realizzato con attrezzi performanti ma non complessi, riesce a soddisfare le esigenze sia degli atleti abituali che di quelli occasionali, considerato la varietà degli attrezzi stessi e degli esercizi proposti che garantiscono diversi gradi di allenamento.
Seguendo la logica della sostenibilità, sono stati utilizzati attrezzi in materiale naturale quale il legno, che ben si integra con l’area.
L’intervento, è stato realizzato nel massimo rispetto della natura e del paesaggio circostante e non è assolutamente impattante.