top of page

Progetto Esecutivo di Autorimessa Interrata - Taranto

Progetto di Larga Massima di tipo Profilo Regolatore, di un’autorimessa interrata divisa sia a box che a posti auto, sita in Taranto.

L’area oggetto dell’intervento, come detto sopra, comprende l’intera piazza Giovanni XXIII oltre alla fascia di via D’Aquino a questa antistante.

L’intento della Società è quello di realizzare un’autorimessa pluripiano interrata, destinata in parte a box ed in parte a posti auto, oltre a sistemare la piazza in superficie.

Nell’ipotesi progettuale elaborata, è stata presa in considerazione l’eventualità di realizzare sino a n. 6 piani interrati, mentre per l’attuale proposta sono stati considerati solo 3 piani interrati di cui due da destinare eventualmente a box ed uno a posti auto, non trascurando comunque l’eventualità di ampliare il numero dei piani qualora le condizioni del sito e l’intervento stesso lo consentissero.

Tale ipotesi costituita di n. 3 piani interrati per una profondità totale di ca. 9.00 m. al di sotto del piano di calpestio, completamente isolata da altri fabbricati.   In questo modo come già detto sono stati ipotizzati n. 2 piani destinati a box e n. 1 piano destinato a posti auto, nel primo caso si ottengono n. 74 box totali, mentre nel secondo si hanno n. 47 posti auto. Relativamente all’inserimento della proposta nel contesto infrastrutturale ed ambientale, non si possono non evidenziare i benefici che l’intera comunità ne ricaverebbe in conseguenza non solo della minore presenza di autovetture che saranno parcheggiate nelle vie cittadine anche nelle ore notturne, ma anche e principalmente in conseguenza della diminuzione di traffico dal momento che con appositi segnali luminosi dislocati in alcune arterie vicine saranno evidenziati il numero dei posti liberi, in modo tale da evitare inutili e continui circuiti di vetture alla ricerca di parcheggio.


bottom of page