top of page

Progetto Esecutivo per il Completamento dei Lavori Palazzo D'Aquino

Progetto Esecutivo per il Completamento dei Lavori ed Adeguamento ad Archivio Storico Comunale ed a Servizi del Polo Universitario Relativo al Palazzo D’Aquino

Progetto Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori, Contabilità.

Il fabbricato, costruito alla fine del XVI secolo, è ubicato nella Città Vecchia di Taranto, tra il Pendio la Riccia e Vico Casalino.

Palazzo D’Aquino è costituito da due piani fuori terra oltre ad un piano interrato ed un sottotetto; la maggiore particolarità è dovuta all’esistenza di un ampio giardino privato, unico nella Città Vecchia di Taranto, di superficie pari a ca. 800 mq.

L’immobile è destinato ad Archivio Storico Comunale e a Servizi del Polo Universitario Jonico. Al piano terra e a parte del piano interrato è stato allocato l’Archivio Storico, tale scelta è stata determinata dalla necessità di avere un collegamento diretto tra i locali destinati alla consultazione e quelli destinati ad archivio. La restante parte del fabbricato, è stata destinata ad ospitare i servizi del Polo Universitario, in un unico blocco verticale di facile accesso con l’esterno, servito da un connettivo verticale.

bottom of page