
Progetto Integrato di Attrezzature Sportive, Centro di Medicina Sportiva e Centro Vacanze
Progetto Preliminare.
Il progetto prevede un unico complesso polifunzionale, idoneo allo svolgimento di varie discipline sportive, e per il tempo libero con attività di svago, motivo per cui è stato ipotizzato anche un parco attrezzato.
E’ stata prevista anche una piccola porzione di area da destinare a miniresidenze, in zona leggermente decentrata rispetto all’intero complesso; detti fabbricati saranno comunque utilizzati in associazione al centro vacanze.
Questo intervento, concentra in un’unica zona tutte le strutture ed infrastrutture necessarie ad un adeguato utilizzo, e si pone il raggiungimento di soddisfare obiettivi quali quello ricreativo, agonistico, terapeutico, miranti pertanto a migliorare la qualità della vita.
Il tutto si ottiene mediante una attenta ripartizione funzionale dell’area oltre che da una adeguata rete distributiva interna, solo in piccola parte di tipo veicolare; accurata definizione degli spazi attrezzati per la sosta, con particolare cura a quelli che saranno gli elementi di arredo urbano, tale da ottimizzare la fruibilità da parte degli utenti.
Al fine di ottimizzare l’intervento, ci si è mossi creando principalmente due distinte aree funzionali, la prima destinata ad attività sportive e ludiche da una parte e dall’altra il centro di medicina sportiva con annessa palestra polifunzionale, la seconda destinata a centro vacanze con annessi i servizi necessari. Per entrambe le ripartizioni, è stata comunque considerata un’area sufficientemente ampia da destinare a parcheggio, opportunamente attrezzata, in modo da ben mimetizzarsi con il verde.
Le aree appena menzionate, sono state ipotizzate suddivisibili in più comparti, tale da consentire una ulteriore ripartizione specificatamente alla propria funzione, oltre che alla possibilità di intervenire, per la realizzazione complessiva, per stralci funzionali.