
Progetto per la realizzazione di un opificio artigianale - Statte
L’area si trova nel Comune di Statte (TA) sulla S.S. 7 ter (Appia) per Bari.
Il suolo ha una morfologia degradante verso sud, con un dislivello di ca. 15,5 metri, dalle aree in prossimità della strada sino al lato nord interessato dalla presenza del fabbricato di progetto, quindi si è deciso di intervenire cercando di assecondare la morfologia del lotto in modo da evitare il più possibile eventuali impatti visivi della struttura. Per questo motivo è stata prevista la suddivisione di tale struttura in quattro distinti capannoni di cui il primo destinato ad attività produttiva e gli altri tre a magazzino.
I capannoni presentano dislivelli costanti tra loro, sono stati progettati in modo da consentire l’accesso agli stessi, nel punto medio di ogni singolo fabbricato, ove l’asse viario è stato ipotizzato pianeggiante, proprio per facilitarne l’accesso.
Ogni capannone, è stato attrezzato di ambienti di servizio destinati al personale, oltre che di uffici. Tale scelta è stata operata per ogni singolo capannone proprio in virtù delle ampie superfici di ognuno, ma anche perché ogni fabbricato, come più volte esplicitato deve risultare in qualche modo autonomo, dato la propria quota di riferimento rispetto agli altri.
L’area allo stato attuale risulterebbe interclusa, motivo per cui la “Società Internazionale S.p.A.” ha consentito al proprietario dell’area, di progettare e costruire una rotatoria sulla Strada Statale 7 ter, in modo tale da creare un accesso attraverso una strada di penetrazione, sia ai proponenti che agli stessi confinanti.