top of page

Proposta di Piano Urbanistico Esecutivo P.U.E.

L’area nella quale si inserisce la proposta di Riqualificazione, è collocata in agro di Statte (40°34'04.7"N 17°16'40.9"E), in Contrada Grottafornara, nei pressi dell’omonima masseria e della Strada Statale n.ro 172 che collega Taranto con Martina Franca ed è raggiungibile attraverso la Via G. Arresti; è ubicata a circa 200 metri di altitudine dal mare, quasi al confine con il comune di Crispiano, nei pressi della masseria Calvello.


All’interno della indicata area, insiste la masseria “Le Fratte” la quale versa da lungo tempo in stato di abbandono.


Interesse prioritario della proprietà, è quello di promuovere un progetto di recupero e valorizzazione assolutamente in linea con le caratteristiche del sito e dei fabbricati esistenti, riqualificando di fatto questa porzione di territorio oltre che sotto l’aspetto turistico anche, e ancor più, per quanto attiene la funzione agricola, cercando di promuovere un’economia in controtendenza rispetto a quella attuale


La proposta di riqualificazione è stata elaborata prevedendo il recupero complessivo della masseria “Le Fratte”, oltre che dei fabbricati posti nelle immediate vicinanze, facenti parte del complesso edilizio, che saranno uniti tra loro attraverso un fabbricato di nuova edificazione a Est, necessario per una completa fruizione della struttura, in quanto i manufatti preesistenti, nel complesso, hanno una superficie coperta ridotta, che non consente appieno la singola fruibilità.

Oltre all’ampliamento previsto a Est, considerato la superficie e la volumetria residua utilizzabile, come da N.T.A. del P.U.G., è stato ipotizzato anche un nuovo volume a Nord-Ovest, separato dagli edifici esistenti, ma posizionato comunque nel rispetto degli indici urbanistici, necessario alla completa valorizzazione della struttura, anche in termini di ritorno economico dell’investimento.


Complessivamente la struttura ipotizzata, risulterà decisamente ben armonizzata non solo tra gli stessi fabbricati, ma anche con il contesto e con il territorio.

bottom of page