
Realizzazione di un'Area Ricreativa da insediare nella Zona Montetermiti - Statte
L’intervento in oggetto, per il quale è stata predisposta la valutazione di fattibilità tecnico ed economica, è la normale conseguenza di un più ampio quadro di opere già in parte realizzate nella “Zona Montetermiti”, opere che rientrano in un programma di riqualificazione che si sta attuando sull’intero territorio comunale, ed in particolare nelle aree periferiche.
Gli interventi su dette aree, già in parte realizzati, tendono oltre che a riqualificarle a livello ambientale, anche a rigenerarle a livello urbanistico.
Detto progetto, è volto pertanto a recuperare e riqualificare una piccola area non edificata e in parte abbandonata, adiacente a un percorso pedonale, utilizzato dagli jogger, da poco tempo ultimato e restituito alla collettività, in modo da offrire alla cittadinanza tutta, oltre che ai residenti delle zone limitrofe, adeguati spazi di soggiorno all’aperto.
L’area ha una elevata valenza paesaggistica, è praticamente adiacente alle aree ricadenti nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, e affacciandosi dal limitrofo percorso pedonale di cui sopra, si può ammirare la Gravina di Miola.
In considerazione della particolare ubicazione dell’area, oltre alla valenza naturalistica della stessa, si è pensato di realizzare:
un’area “relax”, attrezzata con punti di sosta nel verde;
un’area dotata di attrezzature ginniche volte a favorire l’attività fisica dei frequentatori dell’adiacente percorso pedonale, facilmente utilizzabili sia dagli adulti che dai ragazzi;
un’area con attrezzature ludiche per il divertimento, il benessere ed il movimento dei bambini;
ed infine un piccolo spazio pensato per gli “amici” più fedeli dell’uomo, attrezzato per favorire lo sgambettamento per cani.